FANDOM

ArcelorMittalsvg

La ArcelorMittal è un colosso industriale mondiale[1], leader nel settore dell'acciaio, nato dalla fusione di due tra le più grandi aziende del settore, la Arcelor e la Mittal Steel Company, avvenuta nel 2006. Il quartier generale si trova nella capitale del Lussemburgo. Oltre a essere il più grande produttore d'acciaio, è anche leader di mercato nella fornitura di acciaio per l'industria automobilistica e per i settori delle costruzioni, degli elettrodomestici e degli imballaggi.

Organizzazione Modifica

Uomo chiave dell'azienda è il multimiliardario Lakshmi Mittal: è infatti amministratore delegato e ha il potere di nominare 6 dei 18 membri del consiglio di amministrazione. Altri 6 membri vengono nominati da Arcelor, mentre i rimanenti 6 membri vengono divisi in parti uguali tra gli azionisti della compagnia e i dipendenti.

Giro d'affari Modifica

L'azienda ha una produzione che arriva a 120 milioni di tonnellate complessive di acciaio ogni anno. Il suo fatturato supera i 58 miliardi di dollari e la compagnia fornisce ai proprietari utili netti per circa 5 miliardi e mezzo. Conta circa 320.000 dipendenti e la capitalizzazione di mercato è pari a circa 46 miliardi.
La ArcelorMittal è quotata presso le borse di Parigi (MT), Amsterdam (MT), New York (MT), Bruxelles (MT), Lussemburgo (MT) e Madrid (MTS).
Le sue azioni sono incluse in più di 120 indici borsistici, tra cui: DJ STOXX 50, Euro Stoxx 50, CAC 40, AEX, FTSE Eurotop 100, MSCI Pan-Euro, DJ Stoxx 600, S&P Europe 500, Bloomberg World Index, IBEX 35 e NYSE Composite.

Sedi italiane Modifica

ArcelorMittal Distribution Solutions Italia S.r.l. Modifica

In Italia ha 6 centri di Servizio per la vendita di Prodotti Piani e Lunghi Lavorati: Monza, Marcon, San Giorgio di Nogaro, Rieti, Leinì, Flero. Un ufficio commerciale a Avellino.
Headquarters in Monza.
Prodotti: nastri, lamiere, bandelle, travi prelavorate, angolari, palancole.

ArcelorMittal Commercial Long Italia S.r.l. Modifica

È situata in Orbassano (Torino) ed ha altre due sedi operative a Milano e a Segrate.
Prodotti: travi, laminati mercantili, rotaie, palancole, profili speciali, tubi di grande diametro, tubi, vergella, barre e spranghe

ArcelorMittal Piombino Modifica

È situata a Piombino (Livorno).
Prodotti: nastri di lamiera zincata e verniciata

Altre sedi di ArcelorMittal Modifica

Saronno, Milano

Note Modifica

  1. Template:Cita web

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale