Wikia

Enciclopedia dell'Economia Wiki

Banca Mondiale

Commenti0
340pagine in
questa wiki
Logo

La Banca Mondiale (acronimo BM) comprende due istituzioni internazionali: la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BIRS) traduzione inglese di International Bank of Reconstruction and Development (IBRD) e l'Agenzia Internazionale per lo Sviluppo (AID o IDA), create per lottare contro la povertà e per organizzare aiuti e finanziamenti agli stati in difficoltà.[1] La sua sede è a Washington; il presidente è eletto per cinque anni dal consiglio di amministrazione della banca. Fa parte delle istituzioni specializzate dell'Organizzazione delle Nazioni Unite.

StoriaModifica

Edificio del gruppo della Banca Mondiale a Washington
Marc.soaveAggiunto da Marc.soave

La banca mondiale è stata creata il 27 dicembre 1945 con il nome Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo, dopo la firma dell'accordo di Bretton Woods, tra il e il 22 luglio 1944. Il 9 maggio 1947 approvò il suo primo prestito, che è stato concesso alla Francia per $250 milioni (in termini di valore attuale, questo è il più grande prestito della Banca).[2].

La Banca Mondiale è stata creata principalmente per aiutare Europa e Giappone nella loro ricostruzione dopo la seconda guerra mondiale, ma con il movimento della decolonizzazione degli anni sessanta, i paesi da finanziare aumentarono, occupandosi quindi dello sviluppo economico dei paesi dell'Africa, dell'Asia e dell'America Latina.

Inizialmente, la Banca mondiale ha finanziato principalmente progetti di grandi infrastrutture (centrali elettriche, autostrade, aeroporti); con il recupero economico di Giappone ed Europa, la Banca Mondiale si è concentrata esclusivamente sui paesi in via di sviluppo. Dal 1990, si occupò anche dei paesi post-comunisti.

Il Gruppo della Banca Mondiale venne istituito nel giugno 2007 e comprende cinque istituzioni:[3]

  • La più importante è la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (IBRD), il suo funzionamento è garantito dal versamento di un canone stabilito dagli Stati membri
  • Agenzia Internazionale per lo Sviluppo (Ida), fondata nel 1960, i cui prestiti sono riservate per i paesi meno sviluppati
  • La Società finanziaria internazionale (IFC), fondata nel 1956 per finanziare i prestiti e gli investimenti effettuati dalle imprese nei paesi a rischio,
  • Centro Internazionale per la risoluzione delle controversie per gli investimenti (ICSID), istituito nel 1966
  • Agenzia multilaterale di garanzia degli investimenti (MIGA), istituito nel 1988 per l'ottenimento di prestiti.

Gli obiettivi della Banca mondiale si sono evoluti nel corso degli anni. Si è recentemente concentrata sulla riduzione della povertà, abbandonando l'obiettivo unico della crescita economica. Supporta inoltre la creazione di imprese molto piccole. Ha sostenuto l'idea che l'acqua potabile, l'educazione e lo sviluppo sostenibile sono la chiave per la crescita economica, e ha cominciato a investire massicciamente in tali progetti. In risposta alle critiche, la Banca Mondiale ha adottato una serie di politiche a favore della tutela ambientale e sociale, per garantire che i loro progetti non peggiorino la situazione delle persone nei paesi di accoglienza. A dispetto di queste politiche, i progetti della Banca mondiale sono spesso criticati dalle organizzazioni non governative (ONG) di non lottare efficacemente contro la povertà, e trascurare gli aspetti sociali e ambientali.

Secondo la carta costitutiva, i prestiti sono pagati su base puramente economica, quindi il regime politico del paese beneficiario non viene preso in considerazione. Questo ultimo punto, però, si è evoluto in quanto il 2000: "L'idea che l'aiuto sia concesso a un paese in difficoltà, a determinate condizioni per l'utilizzo di tale assistenza (in termini di gestione del bene, ma anche rispetto dei diritti umani, per esempio) è ora ampiamente accettata."[4] IBRD ha attualmente 185 paesi membri.[5] Ogni anno pubblica un rapporto sullo sviluppo responsabile nel mondo.

Presidenza Modifica

Il presidente della Banca Mondiale Robert Zoellick al "World Economic Forum" sul Medio Oriente di Sharm el-Sheikh nel 2008
Marc.soaveAggiunto da Marc.soave

Secondo una regola non scritta, il direttore del Fondo Monetario Internazionale è designato dai governatori europei, mentre il presidente della Banca Mondiale è nominato dal governo degli Stati Uniti, che sono il più grande azionista della banca stessa. Il presidente è eletto per un periodo di 5 anni, rinnovabile dal consiglio di amministrazione.

Dal 1° luglio 2007, il presidente è Robert Zoellick.

Lista dei presidenti Modifica

NoteModifica

  1. Template:Cita web
  2. Template:Cita web
  3. Template:Cita web
  4. la documentation française : Critiques des institutions financières internationales et propositions de réforme
  5. Template:Cita web

Voci correlate Modifica

Nella rete di Wikia

Wiki a caso