Wikia

Enciclopedia dell'Economia Wiki

Banca Mondiale

Commenti0
347pagine in
questa wiki
Logo

La Banca Mondiale (acronimo BM) comprende due istituzioni internazionali: la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BIRS) traduzione inglese di International Bank of Reconstruction and Development (IBRD) e l'Agenzia Internazionale per lo Sviluppo (AID o IDA), create per lottare contro la povertà e per organizzare aiuti e finanziamenti agli stati in difficoltà.[1] La sua sede è a Washington; il presidente è eletto per cinque anni dal consiglio di amministrazione della banca. Fa parte delle istituzioni specializzate dell'Organizzazione delle Nazioni Unite.

StoriaModifica

The World Bank Group building.JPG

Edificio del gruppo della Banca Mondiale a Washington

La banca mondiale è stata creata il 27 dicembre 1945 con il nome Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo, dopo la firma dell'accordo di Bretton Woods, tra il e il 22 luglio 1944. Il 9 maggio 1947 approvò il suo primo prestito, che è stato concesso alla Francia per $250 milioni (in termini di valore attuale, questo è il più grande prestito della Banca).[2].

La Banca Mondiale è stata creata principalmente per aiutare Europa e Giappone nella loro ricostruzione dopo la seconda guerra mondiale, ma con il movimento della decolonizzazione degli anni sessanta, i paesi da finanziare aumentarono, occupandosi quindi dello sviluppo economico dei paesi dell'Africa, dell'Asia e dell'America Latina.

Inizialmente, la Banca mondiale ha finanziato principalmente progetti di grandi infrastrutture (centrali elettriche, autostrade, aeroporti); con il recupero economico di Giappone ed Europa, la Banca Mondiale si è concentrata esclusivamente sui paesi in via di sviluppo. Dal 1990, si occupò anche dei paesi post-comunisti.

Il Gruppo della Banca Mondiale venne istituito nel giugno 2007 e comprende cinque istituzioni:[3]

  • La più importante è la Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (IBRD), il suo funzionamento è garantito dal versamento di un canone stabilito dagli Stati membri
  • Agenzia Internazionale per lo Sviluppo (Ida), fondata nel 1960, i cui prestiti sono riservate per i paesi meno sviluppati
  • La Società finanziaria internazionale (IFC), fondata nel 1956 per finanziare i prestiti e gli investimenti effettuati dalle imprese nei paesi a rischio,
  • Centro Internazionale per la risoluzione delle controversie per gli investimenti (ICSID), istituito nel 1966
  • Agenzia multilaterale di garanzia degli investimenti (MIGA), istituito nel 1988 per l'ottenimento di prestiti.

Gli obiettivi della Banca mondiale si sono evoluti nel corso degli anni. Si è recentemente concentrata sulla riduzione della povertà, abbandonando l'obiettivo unico della crescita economica. Supporta inoltre la creazione di imprese molto piccole. Ha sostenuto l'idea che l'acqua potabile, l'educazione e lo sviluppo sostenibile sono la chiave per la crescita economica, e ha cominciato a investire massicciamente in tali progetti. In risposta alle critiche, la Banca Mondiale ha adottato una serie di politiche a favore della tutela ambientale e sociale, per garantire che i loro progetti non peggiorino la situazione delle persone nei paesi di accoglienza. A dispetto di queste politiche, i progetti della Banca mondiale sono spesso criticati dalle organizzazioni non governative (ONG) di non lottare efficacemente contro la povertà, e trascurare gli aspetti sociali e ambientali.

Secondo la carta costitutiva, i prestiti sono pagati su base puramente economica, quindi il regime politico del paese beneficiario non viene preso in considerazione. Questo ultimo punto, però, si è evoluto in quanto il 2000: "L'idea che l'aiuto sia concesso a un paese in difficoltà, a determinate condizioni per l'utilizzo di tale assistenza (in termini di gestione del bene, ma anche rispetto dei diritti umani, per esempio) è ora ampiamente accettata."[4] IBRD ha attualmente 185 paesi membri.[5] Ogni anno pubblica un rapporto sullo sviluppo responsabile nel mondo.

Presidenza Modifica

Flickr - World Economic Forum - Robert Zoellick - World Economic Forum on the Middle East 2008.jpg

Il presidente della Banca Mondiale Robert Zoellick al "World Economic Forum" sul Medio Oriente di Sharm el-Sheikh nel 2008

Secondo una regola non scritta, il direttore del Fondo Monetario Internazionale è designato dai governatori europei, mentre il presidente della Banca Mondiale è nominato dal governo degli Stati Uniti, che sono il più grande azionista della banca stessa. Il presidente è eletto per un periodo di 5 anni, rinnovabile dal consiglio di amministrazione.

Dal 1° luglio 2007, il presidente è Robert Zoellick.

Lista dei presidenti Modifica

NoteModifica

  1. Template:Cita web
  2. Template:Cita web
  3. Template:Cita web
  4. la documentation française : Critiques des institutions financières internationales et propositions de réforme
  5. Template:Cita web

Voci correlate Modifica