FANDOM

Logo banco popolare gruppo

Il Banco Popolare è un gruppo bancario di matrice cooperativa, il più grande in Italia, caratterizzato da un forte radicamento locale, con 18.230[1] dipendenti, oltre 3 milioni di clienti e circa 1.800 filiali[1].

È nato ufficialmente il 1º luglio 2007 dalla fusione fra Banco Popolare di Verona e Novara e Banca Popolare Italiana.

I rapporti di cambio sono stati determinati in 1 azione del costituendo Banco ogni una 1 azione di Bpvn e in 0,43 azioni del costituendo Banco ogni 1 azione di Bpi.

È quotata sulla Borsa Valori di Milano.

Nel 2010 ha superato lo "stress test" effettuato dal Committee of European Banking Supervisors (CEBS). Il test analizzava la solidità patrimoniale degli istituti bancari per verificare le capacità di resistenza alle crisi.[2]

Al 4 febbraio 2011 risultava essere la decima banca italiana[3] nella classifica delle 15 banche più capitalizzate quotate sulla borsa italiana. Al 9 agosto 2011 risultava essere la settima banca italiana[3] secondo la classifica dei gruppi bancari italiani per capitalizzazione. Da luglio 2013 è inclusa nello Standard Ethics Italian Banks Index[4].

Società controllate e Partecipazioni Modifica

Fino al 27 dicembre 2011 controllava anche le banche Banca popolare di Verona - San Geminiano e San Prospero, Banca Popolare di Lodi, Banca Popolare di Novara, Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, Banca Popolare di Crema e Banca Popolare di Cremona fuse poi nella capogruppo[7].

Note Modifica

  1. 1,0 1,1 Template:Cita web
  2. Template:Cita news
  3. 3,0 3,1 Dati in miliardi di euro, aggiornati al 26 marzo 2010 e forniti da Borsa Italiana SpA. La classifica non tiene conto quindi di alcune grandi banche italiane come BNL e Antonveneta non più quotate perché rilevate da gruppi stranieri e di Mediolanum e UGF, in quanto gruppi comprendenti anche attività assicurative
  4. Template:Citazione necessaria
  5. Template:Cita web
  6. Template:Cita web
  7. Template:Cita web

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale