FANDOM

Confagricoltura LOGO

La Confagricoltura (Confederazione Generale dell'Agricoltura Italiana) è una delle principali organizzazioni degli agricoltori in Italia, oltre che la più antica per data di costituzione. Si articola in 18 sezioni regionali e 95 provinciali, oltre che per Federazioni di prodotto.

Nacque nel 1920 dalla confluenza di due organizzazioni di categoria preesistenti. Sotto il fascismo si unificò con altre organizzazioni nella Confederazione Fascista degli Agricoltori. Nel 1948 fu ricostituita come Confagricoltura.

Rispetto alla Coldiretti, la Confagricoltura (per lo meno quella delle origini) si è distinta per rappresentare più i grandi imprenditori agricoli che non i piccoli coltivatori. Politicamente di tendenze liberali, nel 1956 diede vita, assieme a Confindustria e Confcommercio, alla Confintesa, un'organizzazione di pressione politica degli imprenditori in appoggio al Partito Liberale, che però non ottenne grandi risultati alle elezioni del 1958.[1].

Successivamente la Confagricoltura si avvicinò alla Democrazia Cristiana, partecipando, seppure in posizione subordinata rispetto alla Coldiretti alla gestione della Federconsorzi[2]. Dopo la fine dei partiti politici tradizionali ha assunto un orientamento politico meno definito.

Confagricoltura oggi Modifica

Confagricoltura è l’organizzazione di rappresentanza e di tutela dell’impresa agricola. È presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale con 18 Federazioni regionali, 95 sedi provinciali e centinaia di sedi comunali.

La sede generale è a Roma, nello storico Palazzo Della Valle. Confagricoltura è inoltre presente a Bruxelles e in altri Paesi dell’Unione Europea.

Missione e Progetto

L’agricoltura si sta riappropriando della sua valenza economica e strategica come segmento decisivo per la ripresa della crescita del nostro Paese. La produzione agroalimentare, di cui il settore primario è un pilastro fondamentale, rappresenta il 15% del PIL italiano ed occupa oltre un milione e trecentomila lavoratori dipendenti.

Al di là del valore economico, l’agricoltura assomma una serie di asset intangibili che producono benefici per la collettività, quali la tutela del territorio e del paesaggio (oltre il 70% della superficie territoriale nazionale è gestita dagli agricoltori), sicurezza alimentare, valorizzazione delle tradizioni e delle caratterizzazioni culturali dei territori. Confagricoltura è convinta che al centro delle analisi e delle politiche debbano ritornare l’impresa agricola e l’imprenditore, soggetto economico che impegna il suo talento nell’organizzare i fattori della produzione per generare ricchezza, mantenendo nel tempo gli elementi del vantaggio competitivo.

Confagricoltura sostiene “l’impresa in agricoltura”, orientata all’innovazione tecnologica di processo e di prodotto nel segno della qualità.

Confagricoltura lavora per lo sviluppo del settore primario a beneficio dell’economia nazionale, della collettività, dell’ambiente e del territorio.

Confagricoltura assicura il ruolo multifunzionale dell’agricoltura e, sensibile ai temi della responsabilità sociale, promuove lo sviluppo sostenibile attraverso le attività delle imprese in settori avanzati come l’agro-energia.

Rappresentanza

i datori di lavoro associati a confagricoltura rappresentano i due terzi del totale delle imprese del comparto. Oltre 500 000 sono i dipendenti assunti da aziende associate a confagricoltura Le imprese associate a Confagricoltura – datoriali, familiari e societarie - rappresentano:

- oltre il 45% del valore totale della PLV - produzione lorda vendibile - agroforestale (48 miliardi di euro complessivi) e del suo valore aggiunto (32 miliardi di euro);

- coprono circa il 40% (5 milioni di ettari) della SAU - superficie agricola utilizzata (13 milioni di ettari).

I datori di lavoro associati a Confagricoltura, con oltre 500 000 dipendenti assunti, rappresentano i due terzi del totale delle imprese del comparto.

Confagricoltura è rappresentata nel CNEL e in tutte le principali sedi istituzionali, nazionali ed internazionali. È parte attiva di tavoli di concertazione fra parti sociali e Governo. Stipula contratti collettivi nazionali per operai, impiegati, dirigenti agricoli oltre al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti delle imprese del verde. Fa parte del COPA - Comitato delle organizzazioni agricole europee, del GEOPA - Coordinamento europeo delle organizzazioni datoriali - e del CES - Comitato economico e sociale europeo.

Servizi

Confagricoltura assicura ai propri associati, a livello nazionale, regionale e provinciale, i servizi di:

  • consulenza legale;
  • informazione economica e sindacale;
  • formazione ed assistenza tecnica per la gestione dell’azienda;
  • gestione del personale e libri-paga;
  • gestione dei premi Pac e disbrigo delle pratiche burocratiche connesse all’attività d’impresa;
  • assistenza fiscale e tributaria.

Attraverso:

ENAPA - Ente Nazionale Assistenza Patrocinio Agricoltori - istituto di patronato che svolge, per agricoltori e cittadini, le pratiche relative alle pensioni, alla contribuzione e alle prestazioni in materia infortunistica.

il CAF - Confagricoltura Pensionati - svolge attività di assistenza fiscale per i lavoratori dipendenti, i pensionati ed i collaboratori a progetto su tutto il territorio nazionale. Il CAF Imprese Confagricoltura svolge attività di assistenza fiscale nei confronti delle imprese associate.

il CAA - Centro Assistenza Agricola - Confagricoltura cura le attività collegate alla gestione dei premi PAC. Opera sul territorio avvalendosi delle società di servizi costituite dalle Sedi provinciali.

Confagricoltura individua nel “sindacato di progetto” le opportunità, le alternative e i nuovi mercati per la crescita dell’impresa.

Fanno parte di Confagricoltura:

ANGA Associazione Nazionale Giovani Agricoltori, organizzazione sindacale dei giovani imprenditori che, attraverso un adeguato percorso formativo, si preparano ad affrontare le responsabilità sindacali.

Sindacato Nazionale Pensionati Associazione che tutela e coinvolge gli agricoltori pensionati che comunque continuano a svolgere attività di collaborazione in seno all’impresa e al sindacato.

Agriturist Associazione Nazionale per l'Agriturismo, l'Ambiente e il Territorio che promuove l’agriturismo ed associa le aziende che svolgono questa attività. Ha ottenuto il riconoscimento ministeriale di “associazione ambientalista”. Tutela l’ambiente, i prodotti enogastronomici, il paesaggio e la cultura rurale.

FAI Federazione Apicoltori Italiani. Organizzazione professionale di rappresentanza degli Apicoltori italiani che assiste le organizzazioni associate in campo tecnico, professionale, legale, tributario e scientifico.

API Associazione Nazionale dei Piscicoltori, organizzazione di rappresentanza dell’acquacoltura.

Enti e Società di Confagricoltura

Confagricoltura, per svolgere tutte le sue funzioni di sindacato economico e di progetto, promuove una serie di Enti e Società. Gli ambiti operativi sono quelli della formazione (ENAPRA), dell’assicurazione (GAA, VERDESICURO, MUTUA FIMA), della comunicazione (SEPE), dell’energia e delle fonti rinnovabili (AGROENERGIA), Mercati Esteri (CONFAGRI CONSULT).

Voci correlateModifica

NoteModifica

  1. Sergio Rizzo, D' Amato per l' autonomia degli imprenditori, stretti tra indipendenza e voglia di incidere. Da Costa agli Agnelli, la complicata dialettica tra gli industriali e il mondo della politica, Corriere della Sera, 3 gennaio 2001
  2. G. Meletti, Nella crisi Confagricoltura una saga infinita di presidenti contro, Corriere della Sera, 14 aprile 1993

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale