FANDOM

Logo confindustria

Logo della ConfIndustria.

La Confederazione Generale dell'Industria Italiana, conosciuta anche come Confindustria, è la principale organizzazione rappresentativa delle imprese manufatturiere e di servizi italiani, inoltre, raggruppa su base volontaria circa 142.000 imprese, per un totale di oltre 5.200.000 addetti (dati aggiornati ad aprile 2010). Fa parte della International Organization of Employers (IOE).

Sede Modifica

La sede di Confindustria è a Roma in viale dell'Astronomia, 30. Per questo motivo "Viale dell'Astronomia" è spesso usato come sineddoche per indicare l'organizzazione.

StoriaModifica

Fondata nel 1910 per tutelare gli interessi delle aziende industriali nei confronti dei sindacati dei lavoratori, confindustria ha contribuito a fondare diverse organizzazioni, tra cui ISTUD (Istituto Studi Direzionali), e Assingegneria.

Confindustria e il fascismo Modifica

Template:Citazione necessaria. Di sicuro Mussolini si assicurò i favori della lobby di Confindustria nominando ministro del tesoro Alberto De Stefani, economista liberale ortodosso. Il 2 ottobre 1925, il Patto Vidoni, firmato tra Confindustria e i rappresentanti del regime fascista, abolì i sindacati dei lavoratori cattolici, socialisti o indipendenti, rimpiazzandoli con quelli controllati dal fascismo. Nel 1926, scioperi e serrate vennero dichiarate fuori legge, e nessun lavoratore che non fosse iscritto al partito fascista poté più essere assunto. Dal 1934 al 1943 Confindustria fu guidata dal gerarca fascista Giuseppe Volpi.

Presidenti di Confindustria Modifica

Vicende controverse Modifica

Nel 2006 avviene un incidente sul lavoro a Campello sul Clitunno, in cui perdono la vita quattro lavoratori. L'azienda Umbria Olii, di proprietà di Giorgio del Papa, chiede alle famiglie dei lavoratori defunti un risarcimento danni di 35 milioni di euro [1][2]. Confindustria Perugia interviene con un comunicato stampa a favore di Del Papa e della Umbria Olii [3].

Voci correlateModifica

NoteModifica

  1. Morirono bruciati in fabbrica l'azienda chiede i danni ai familiari
  2. Incidenti sul lavoro, Umbria Olii chiede risarcimento a famiglie vittime
  3. L'assicurazione a favore dei datori di lavoro