FANDOM

Il parlamento europeo dovrebbe varare una legge sui mutui in cui sia assolutamente vietato che quando una famiglia che perde la casa perchè non riesce a pagare il mutuo RESTI ANCORA COL DEBITO DA PAGARE ALLA BANCA (come succede in Spagna). Almeno se perde la casa che il debito si estingua! E non sarebbe male che gli vengano restituiti i soldi versati fino a quel momento.

Considearato che a quanto pare la crisi 2008-12 è stata originata dai mutui a tasso variabile americani, che raddoppiando o triplicando la rata in un anno hanno impossibilitato gli americani a onorare il debito, perdite che le banche hanno subito impacchetato nei titoli "tossici" e rivenduto, consiglierei di mettere fuori legge i mutui a tasso variabile e rendere obbligatori i mutui a tasso fisso con durata lunga o variabile. In questo modo anche all'oscillazione dei tassi le banche sarebbero sicure di avere un guadagno e non una perdita con i mutui e la gente saprebbe che la rata sarebbe fissa e quindi potrebbe pagarla. Insomma il mutuo a tasso fisso è anche nell'interesse delle banche se solo pensassero con il cervello e non con lo stomaco.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale