FANDOM

E’ evidente a chiunque non abbia le fette di salame sugli occhi, anzi di mortadella, che niente potrà mai cambiare finché avremo finanzieri al governo. Speculano, alzano i debiti sovrani, gridano al default, si propongono come i salvatori della patria abbassando i tassi, immettendo liquidità, emettendo Buoni del Tesoro in qualità di ministri dell’economia e poi acquistandoli in qualità di banche centrali in una moderna e titanica riedizione del vecchio signoraggio monetario (sembra che ti facciano un favore, ma creano ulteriore debito con il quale ti tengono per le palle), si rendono necessari e impoveriscono culturalmente i popoli affinché possano discutere del nulla. Così sono pure liberi di governare! Non abbiamo bisogno di un governo tecnico, ma di un governo di cittadini con un diploma di ragioneria che tiri una riga e tagli tutti i ponti con queste sanguisughe del ventunesimo secolo. Dall'abbandono della parità aurea, alla moneta elettronica le possibilità di "stampare moneta" per stati e banche si sono moltiplicate esponenzialmente ...

La legge quindi dovrebbe far sì che chi fa i debiti poi li paghi lui e non li faccia pagare ad altri (questo vale sia per lo stato che per i privati). Facile fare il pieno di contanti emettendo BOT, CCT, Obbligazioni, ecc che poi altri dovranno pagare.

In pratica il parlamento dovrebbe controllare di più la Banca d'Italia e se non basta nazionalizzarla. Inoltre bisognerebbe rivedere le regole di emissione di titoli (sia pubblici che privati).

Purtroppo le regole sulla finanza (essendo questa internazionale) le deve fare l'ONU e queste regole devono essere uguali per tutti gli stati. Perciò dopo aver proposto e votato la legge internazionale all'ONU, deve essere ratificata da tutti gli stati nazionali. Questo basta a spiegare del perchè sia invisibile la luce in fondo al tunnel. La crisi economica, soprattutto nei paesi che non sono BRIC (Brasile, Russia, India, Cina), è quindi strutturale (ringraziamo politici e banchieri).