FANDOM

Se devi fare un mutuo per casa, se per caso trovi una banca che te lo fa chiedi un mutuo a tasso fisso. Magari dagli anche più soldi per più tempo ma chiedi un tasso fisso. Perchè le entrate sono quello che sono e col tasso variabile ti puoi trovare con la rata raddoppiata in pochi mesi, quindi non puoi pagare, quindi la banca si riprende casa e i soldi che gli hai dato. Invece col tasso fisso la rata non può aumentare e coll'inflazione diminuisce impercettibilmente di "peso" anno dopo anno.

E non farti abbindolare dagli impiegati di banca. Loro fanno ciò che gli ordinano, cioè gli interessi della banca contro i tuoi, dicendo che ti conviene (e che quindi loro sono lì per "aiutarti", perchè sono assai altruisti). Quindi perchè loro "se ne intendono" ti consigliano paternalmente il tasso variabile ("perchè alla fine ci guadagna anche lei, vede? la rata scenderà ... se i tassi internazionali continuano così"). Primo i tassi internazionali non continuano MAI così, secondo può essere una balla pura e semplice. NON CASCATECI, TASSO FISSO!

Quindi, ricapitolando.

Se dovete metter su casa e dovete accendere un mutuo (ricordo che esiste anche l'autocostruzione) per acquisto o ristrutturazione di uno stabile abbandonato (consiglio l'autorecupero), mi raccomando fate SOLO MUTUI A TASSO FISSO (con durata lunga o, se proprio non si può evitare, variabile). Non ascoltate il bancario che vi consiglia il tasso variabile: FA GLI INTERESSI DELLA BANCA IN CUI LAVORA NON IL VOSTRO. Se farete il tasso variabile dopo un anno vi ritroverete con una rata doppia o tripla, mentre con un tasso fisso a durata variabile al massimo dovrete pagare per più tempo.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale