FANDOM

Pirelli re

Prelios S.p.A. (già Pirelli Real Estate S.p.A.) è una società immobiliare italiana di proprietà della Pirelli, che gestisce fondi immobiliari e società proprietari di immobili nei quali investe tramite quote di minoranza ed ai quali fornisce, così come ad altri clienti, servizi immobiliari, sia direttamente che tramite una rete di agenzie in franchising.

I portafogli gestiti e partecipati hanno raggiunto a fine 2006 i 14,5 miliardi di Euro.

StoriaModifica

Agli inizi degli anni novanta, il management di IACI (Iniziative Agricole Commerciali Italiane) e di Vitruvio, società immobiliare del Gruppo Pirelli, riuniscono le attività immobiliari in un’unica società che prende il nome di Milano Centrale. Negli anni successivi entrano in Milano Centrale anche le attività immobiliari del Progetto Bicocca, nel contempo la società sviluppa attività di trading immobiliare e di servizi.

Nel 1997 a seguito della joint-venture con Morgan Stanley diventa protagonista di importanti acquisizioni di società immobiliari e di servizi.

Nel 2001 la società cambia nome da Milano Centrale in Pirelli & C. Real Estate.

Nel giugno 2002 la società viene quotata alla borsa valori di Milano.

Nel mese di ottobre 2010, Pirelli&C. S.p.A., a seguito della volontà di focalizzarsi esclusivamente sulle attività industriali core nel settore pneumatici, scorpora Pirelli RE dal proprio gruppo, ed in conseguenza di questa scissione, la società viene ridenominata Prelios S.p.A..

Business units Modifica

Prelios ha due business units:

  • Fund & Asset Management (Terziario, Residenza, Non Performing Loan (NPL), Pirelli RE Sgr, Pirelli RE Opportunities SGR, Sviluppo urbano)
  • Service Provider & Franchising Network (Project, Property, Facility, Agency, Credit Servicing, Franchising Network).

AzionistiModifica

Dati Consob al 13 gennaio 2011

FontiModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale