FANDOM

Rabbino

Rabbino in sinagoga

Il rabbino (ebraico רב, Rav) è uno studioso che ha ricevuto l'ordinazione (semikhah) ed è autorizzato, secondo la tradizione ebraica, a decidere su necessità comunitarie ed Halakhiche, particolari come quelle legate alle regole alimentari o rituali e generali come nel confronto religioso, interreligioso, etico e morale. I rabbini sono noti anche, appunto, come maestri (rav) o come saggi (khakham).

Poiché è proibito ricevere denaro per insegnare o per decidere su problemi di Halakhah, i rabbini nel passato non erano pagati per le loro attività e dovevano mantenersi autonomamente.

Oggi sono dei funzionari stipendiati dalla sinagoga, con ampi doveri pastorali e di predicazione. Le donne vengono ordinate rabbini dai seminari riformati, ricostruzionisti e conservativi, ma l'ebraismo ortodosso si oppone con decisione all'ordinazione di donne e comunque non considera valide le ordinazioni rabbiniche al di fuori dell'ortodossia. Spesso alcune città hanno il proprio Rabbino Capo, in Italia le città con una Comunità Ebraica hanno un Rabbino Capo; l'ebraismo italiano ha una organizzazione anche di tipo comunitario-territoriale.

Voci correlate Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale