FANDOM

Immagine4.png

Settore quaternario

Il terziario avanzato o settore quaternario è l'insieme delle attività economiche nei settori delle nuove tecnologie dell'informazione. Appartengono al terziario avanzato le aziende di telecomunicazioni, le aziende informatiche, le aziende new media e i servizi di consulenza e di elaborazione delle informazioni. Il termine terziario avanzato è stato coniato negli ultimi decenni per disaggregare il grande calderone del settore terziario e distinguere le imprese di servizio a basso valore aggiunto da quelle ad alto valore aggiunto e tecnologico. La percentuale del terziario avanzato nei confronti degli altri macro-settori permette di determinare il grado di sviluppo economico di un paese. Per questa sua importante caratteristica anche il terziario avanzato è di recente considerato come uno dei principali settori produttivi di un sistema economico ed è anche conosciuto con il termine di settore quaternario in quanto si aggiunge come quarto settore agli altri tre settori produttivi tradizionali di un sistema economico (primario, secondario, terziario).

Origine del termineModifica

A causa della crescita demografica elevata alcuni paesi in via di sviluppo posseggono un elevato settore terziario a basso valore aggiunto (terziario arretrato) pur senza potersi definire economie avanzate. E' quindi importante distinguere il terziario in due sotto-settori:

  • Terziario arretrato
  • Terziario avanzato o Settore quaternario

Si parla di terziario arretrato per indicare le attività a basso valore aggiunto (es. vendita ambulante). Si parla di terziario avanzato, invece, per indicare le attività dedite alla ricerca scientifica e tecnologica. Soltanto la presenza del terziario avanzato può essere considerata come uno stadio avanzato di sviluppo economico. Il terziario avanzato è conosciuto anche come quaternario per marcare ulteriormente la profonda differenza rispetto alle altre attività del settore terziario.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale