FANDOM

Universita IUAV di Venezia

L'Università Iuav di Venezia (fondata come Istituto Universitario di Architettura di Venezia) è un ateneo statale di architettura, design, teatro, moda, arti visive, urbanistica e pianificazione del territorio, che ha sede nel capoluogo veneto. Seconda in Italia ad essere istituita dopo quella di Roma, venne avviata nel dicembre del 1926 per iniziativa di Giovanni Bordiga, allora presidente dell'Accademia di Belle Arti.[1] Dal 2001 è divenuta Università Iuav di Venezia, affiancando alla facoltà di Architettura altre due (Design e Arti, Pianificazione del territorio). Nel 2012 le tre facoltà sono state chiuse e sono nati tre dipartimenti: Dipartimento di Architettura Costruzione Conservazione, Dipartimento di Culture del progetto, Dipartimento di Progettazione e pianificazione in ambienti complessi.

Tra i rettori fin qui succedutisi vi sono: Giovanni Bordiga, Guido Cirilli, Giuseppe Samonà, Carlo Minelli, Carlo Scarpa, Carlo Aymonino, Valeriano Pastor, Paolo Ceccarelli, Marino Folin, Carlo Magnani. Dal 2009 il rettore è Amerigo Restucci.

Organizzazione Modifica

L'ateneo è organizzato in tre dipartimenti:

  • Dipartimento di Architettura costruzione conservazione
  • Dipartimento di Culture del progetto
  • Dipartimento di Progettazione e pianificazione in ambienti complessi

Docenti Modifica

Template:Colonne

Template:Colonne spezza

Template:Colonne fine

Personalità laureate allo IUAV Modifica

Note Modifica

  1. breve storia dell’Università Iuav di Venezia

Voci correlateModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale