FANDOM

Logo uni grande

L'Università degli Studi Giustino Fortunato (Unifortunato) è un'università telematica non statale, che ha avuto il riconoscimento giuridico ministeriale con DM 13 aprile 2006. Ha sede a Benevento in viale Delcogliano 12, ed è intitolata a Giustino Fortunato che fu uno dei più grandi meridionalisti dei primi decenni del Novecento.

StoriaModifica

L’Università è promossa e sostenuta dall’Associazione EFIRO, con sede a Benevento, che ne assicura il perseguimento dei fini istituzionali e provvede ai mezzi necessari per il suo funzionamento. La Efiro è riconducibile all'imprenditore beneventano Angelo Colarusso, già patron di istituti scolastici, di formazione e per il recupero degli esami universitari[1].

Con il decreto di riconoscimento sono stati approvati dal Ministero lo Statuto ed il Regolamento Didattico dell’Università. Secondo quanto previsto dallo Statuto, si è avviata la fase di costituzione degli organi di governo dell’Ateneo, primi tra tutti il Comitato Ordinatore (art. 29 dello Statuto – Disposizioni transitorie) con funzioni di Consiglio di Amministrazione, di Senato Accademico e di Consiglio di Facoltà. A seguito dell’attività proponente e deliberante del Comitato Ordinatore, sono stati costituiti anche gli organi di controllo dell’Università, e precisamente il Nucleo di Valutazione di Ateneo e il Collegio dei Revisori dei Conti[2].

Il rettore è il Prof. Avv. Augusto Fantozzi, più volte ministro della Repubblica. Il presidente del Consiglio di Amministrazione è il Dott. Gianni Locatelli, Presidente TEI-Energy S.p.A. e già Direttore de "Il Sole 24 Ore" e Direttore Generale della Rai

DidatticaModifica

Dall'anno accademico 2009/2010 sono state introdotte, accanto alle lezioni erogate attraverso la piattaforma e-learning, lezioni frontali da parte dei docenti in tutti gli insegnamenti così da venire incontro alle esigenze degli studenti residenti nelle vicinanze dell'Ateneo, le quali sono registrate e proposte anche nell'LMS (Learning Management System) per ampliare ed approfondire gli argomenti dei corsi.

FacoltàModifica

  • Giurisprudenza
  • Economia

Post laurea Modifica

L'ateneo prevede, tra la sua offerta formativa per i laureati, master di I e II livello e corsi di perfezionamento.

Presidenti e rettori Modifica

Presidenti Modifica

Rettori Modifica

SediModifica

L'università ha la sua sede centrale a Benvento ma ha sedi decentrate in altre città:

  • Via Casilina, 233 - Roma

Voci correlate Modifica

NoteModifica

  1. Template:Cita web. La risposta all'interrogazione è stata fornita il 18/12 dello stesso anno dal Sottosegretario all'istruzione: Template:Cita web
  2. Template:Cita web

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale