FANDOM

Upload schede foto 1310390264

L'Università degli Studi di Udine è un'università statale con sede principale a Udine e sedi periferiche a Pordenone e Gorizia, fondata nel 1978.

Storia Modifica

L'Ateneo è stato fondato nel 1978 nell'ambito degli interventi per la ricostruzione del Friuli in seguito al terremoto del 1976. L'istituzione dell'Università era stata richiesta da ampie porzioni della popolazione, degli intellettuali e dei politici friulani. A supporto dell'iniziativa erano stare raccolte 125.000 firme. L'istituzione dell'Università concretizzava il lavoro del Consorzio Universitario, attivo fin dal 1968[1].

Facoltà Modifica

Sono attive nove facoltà e una scuola superiore, che eroga corsi avanzati che si affiancano ai corsi universitari tradizionali. La facoltà di Agraria gestisce anche l'Azienda Agraria Universitaria “Antonio Servadei”. Le dieci facoltà sono :

  • Agraria
  • Economia
  • Giurisprudenza
  • Ingegneria
  • Lettere e filosofia
  • Lingue e letterature straniere
  • Medicina e chirurgia
  • Scienze matematiche, fisiche e naturali
  • Scienze della formazione

I Rettori Modifica

Lauree Honoris Causa Modifica

Gallerie Lauree Honoris Causa

Gruppo teatraleModifica

File:Logo GTU.gif

Il "Gruppo Teatrale Universitario" è un'associazione studentesca dell'Università di Udine[2] fondata nel 2004[3]. I membri sono studenti e laureati dell'Università.

Organizza annualmente laboratori teatrali, spettacoli ed altri eventi legati alla recitazione. Gli spettacoli vengono replicati in varie sale teatrali del Friuli, La sede legale del gruppo è a Tavagnacco, mentre le prove e i laboratori hanno luogo presso le Officine Giovani del Comune di Udine.

Produzioni teatraliModifica

Note Modifica

  1. Template:Cita web
  2. [1] Elenco delle associazioni studentesche dell'Università di Udine.
  3. [2] Atto costitutivo.

Voci correlate Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale